L’importanza del CRM in una strategia di Marketing


Come i brand devono coccolare i proprз clientз


Con il Customer Relationship Management (CRM) ribaltiamo il classico approccio al mercato prodotto-centrico, inserendo un sistema che mette il cliente alla base di ogni dinamica di marketing.



Il CRM è uno strumento che ci permette di racchiudere in un’unica piattaforma un grande numero di dati relativi ai nostrз clientз. Queste informazioni provengono da canali differenti (e-mail, chat, chiamate, sito web, social) e vengono raggruppate tutte nel medesimo posto, in modo tale da rendere tracciabili tutte le interazioni che avvengono tra l’azienda e coloro che acquistano.

Posta la validità del prodotto che stiamo vendendo, diventa essenziale capire chi è la persona che potrà acquistarlo. Per farlo, abbiamo bisogno di tre pilastri: strategia, operatività e analisi.


1- Strategia:

Calcoliamo il valore di ogni persona che ha già acquistato da noi, considerando quanto a lungo comprerà sul nostro sito e quanti altri contatti acquisiremo nei mesi successivi.


2- Operatività:

Partendo dalla ricerca che l’utente effettua sul nostro sito, dobbiamo essere in grado di tracciare tutti i suoi comportamenti, etichettare i differenti attimi che precedono la vendita e continuare a seguire le sue mosse una volta avvenuto l’acquisto. Una volta creata la scheda personale per ogni potenziale cliente, diventa fondamentale il processo di analisi dei dati: abbiamo a disposizione un archivio con gli acquisti effettuati o, meglio ancora, un database ben strutturato con ogni singolo comportamento avuto dall’utente sul nostro sito? Bene, è il momento di soffiare via la polvere da questa scatola.

3- Analisi:

Possiamo iniziare il nostro lavoro di studio e segmentazione deз clientз, sulla base di alcune etichette che abbiamo dato loro (numero acquisti, data di iscrizione, pagine visitate, ecc.). A ogni segmento corrisponderà una determinata comunicazione, pensata e realizzata su misura per quel tipo di cliente. In questo modo, saremo sicuri di inviare la comunicazione ottimale con le tempistiche ideali: tipo di offerta, percentuale di sconto, categoria di prodotto da spingere. Tutto sarà perfettamente in linea con le preferenze del cliente, aumentando le probabilità di realizzare una vendita.

Un altro vantaggio che un buon CRM ci consente di avere è la fidelizzazione di chi è già nostrǝ cliente da tempo.

Se anche tu vuoi inserire il CRM nella tua strategia di marketing, prendiamoci un caffè virtuale e parliamone!